ASSOCIATI A DISMAMUSICA E SCEGLI IL NUOVO PRESIDENTE!
 
Costruiamo insieme un’Associazione
che rappresenti tutta la filiera musicale
 
Milano, domenica 25 settembre 2016 | SCENDI IN CAMPO E FAI VALERE I TUOI INTERESSI
 
 

Un progetto che parte da lontanoUn progetto
che parte da lontano

Dismamusica è nata a Milano nel 1982 come Associazione italiana dei produttori e distributori di strumenti ed edizioni musicali. Per trentacinque anni ha lavorato al servizio del mercato, crescendo in autorevolezza e rappresentatività, aderendo al Sistema Confcommercio e gettando le premesse per il compimento di importanti progetti.

 
Attività DISMAMUSICA

Con il proprio impegno, Dismamusica ha contribuito all’estensione dello studio curricolare della musica nella scuola dell’obbligo, come pure ai recenti provvedimenti del Parlamento Italiano a sostegno dell’acquisto di strumenti musicali nuovi (Bonus Stradivari 2016, 15 milioni di Euro) e del Governo regionale lombardo – che ha stanziato, nel 2016, 1 milione di Euro per l’innovazione tecnologica e strutturale di piccole e micro aziende nel settore della produzione e vendita di strumenti musicali.

 
 
 

DISMAMUSICA e il mercato:
da sempre grandi alleati

Facendo propri analisi e suggerimenti che scaturiscono dall’intera filiera produttiva e distributiva, DISMAMUSICA ha deliberato di avviarsi a un cambiamento epocale.

Sollecitata dagli operatori del settore, DISMAMUSICA ha deciso di aprirsi all’intera filiera del mercato, accogliendo al proprio interno, in qualità di soci effettivi e paritari, rivenditori, artigiani, tecnici riparatori, società di servizi, service e scuole di musica.

Attività DISMAMUSICA
   Gli obiettivi dell’Associazione  
 
   
attivazione di un finanziamento a tasso agevolato 
  finalizzato all’evasione di ordini legati al Bonus Stradivari 
  per i rivenditori di strumenti musicali
  
sviluppo della rilevazione dei dati di mercato
  
consulenza sulla normativa RAEE: quali sono gli obblighi in capo 
  ai rivenditori per la gestione delle apparecchiature elettroniche a fine vita  
  (reso uno contro zero, iscrizione al registro in caso di importazione diretta)
  
impegno per l'approvazione di un nuovo 
  diritto di recesso
per le vendite online
  
garanzia europea: come gestire gli interventi sui prodotti in garanzia
  
azione per la riduzione dell’IVA sugli strumenti musicali  
  al 10% a livello europeo
  
progettazione di un Festival della Musica itinerante
  
valorizzazione della Festa della Musica (21 giugno 2017)  
  – progetto “Italia suona all’unisono”
  
  
 
Milano, domenica 25 settembre 2016 | SCENDI IN CAMPO E FAI VALERE I TUOI INTERESSI
 
 

Come associato, ciascuno potrà portare idee, suggerimenti e proposte inerenti alla propria area di attività. Per ridisegnare il futuro basta aderire a Dismamusica con reale spirito associativo offrendo la propria disponibilità a entrare nel Consiglio Direttivo e a ricoprire le cariche sociali – candidandosi per la posizione di Presidente o di Vicepresidente.

 
     
  Assemblea elettiva DISMAMUSICA  

PER FARE QUESTO OCCORRE ESSERE SOCI EFFETTIVI PRIMA DELL’ASSEMBLEA ELETTIVA E DELIBERANTE, che si svolgerà a Milano il pomeriggio di domenica 25 settembre.

 
         
  Domanda di adesione   I termini per l’adesione, il modulo e gli estremi per il versamento delle speciali quote associative previste per il 2016 si possono scaricare QUI.  
         
  Statuto DISMAMUSICA   Le quote 2017 verranno poi stabilite, come da statuto (scaricabile qui) dal nuovo Consiglio Direttivo che si insedierà subito dopo lo scrutinio del 25 settembre.  
         
  Statuto DISMAMUSICA  
 
Perché il mondo dello strumento musicale ha bisogno di un’associazione in grado di rappresentarlo in tutta la sua interezza, e perché un’associazione allargata e forte ha credito e udienza presso le istituzioni.
   

Per offrire il proprio contributo di idee e suggerimenti, per perseguire altri obiettivi oltre agli importanti servizi già oggi erogati da DISMAMUSICA:

 RACCOLTA DATI DI MERCATO 
Da trentacinque anni un autorevole punto di riferimento per gli operatori italiani e internazionali Nel 2015 le vendite di strumenti ed edizioni musicali in Italia sono state pari a 291 milioni di euro.

 SERVIZIO DI CONSULENZA AZIENDALE 
per gli adempimenti di legge cui gli operatori sono tenuti ad ottemperare (RAEE, adempimenti fiscali, ecc.)

 SUPPORTO PER CONOSCERE LE OPPORTUNITÀ DI MERCATO 
che emergono durante l’anno (come il Bonus Stradivari o lo stanziamento a fondo perduto per l’innovazione).

   
Per proseguire nella diffusione della cultura dello strumento musicale e della cultura musicale in genere. È a Dismamusica che si deve la grande esperienza di Scuolamusicafestival, o l’iniziativa Salva la Musica, o ancora il grande sforzo profuso nel tentativo (non ancora raggiunto) di giungere a un abbattimento significativo dell’aliquota IVA sugli strumenti musicali, ed in primis su quelli didattici.
   
Non solo: Dismamusica ha fatto propria la lotta contro la pirateria che sottrae linfa vitale al mondo dell’editoria, e ha promosso negli anni le maggiori manifestazioni fieristiche del settore: Pesaro, Rimini, Milano e Bologna. Ed è un organismo legato al circuito internazionale del mercato (membro effettivo dell’associazione americana Namm, di quella europea Cafim – di cui esprime anche la Presidenza – e legato da rapporti di collaborazione e amicizia con molte associazioni nel mondo).
   
 
Entrare in Dismamusica vuol dire tutto questo, e vuol dire poter partecipare attivamente alla costruzione del futuro del settore con diritto di voto, e con il pieno diritto a sentirsi parte di un mondo vivace e attivo, capace non solo di guardare al futuro, ma di costruirlo concretamente.
Milano, domenica 25 settembre 2016 | SCENDI IN CAMPO E FAI VALERE I TUOI INTERESSI
 
DISMAMUSICA | Corso Venezia, 49 Milano | Tel. 02 7750254